Corsi WordPress Roma

Costruzione siti web vetrina, blog, portali, e-commerce professionali

Grazie ai nostri corsi su WordPress potrai INIZIARE DA SUBITO UNA PROFESSIONE o GESTIRE IL TUO SITO AZIENDALE autonomamente. Potrai iniziare a vendere prodotti e servizi attraverso la costruzione di sofisticati siti E-commerce, realizzando Blog e riviste online, Siti Istituzionali aziendali, Siti Vetrina, Negozi Online per te e per i tuoi clienti. Con i nostri Corsi WordPress sarai in grado di ideare, creare e gestire i tuoi siti internet da vero Webmaster, imparerai i trucchi del posizionamento sui motori di ricerca, i collegamenti con Facebook, iGoogle, Twitter etc.

WordPress è una piattaforma di editoria personale allo “stato dell’arte” che si focalizza sul’estetica, sugli standard web e sull’usabilità. WordPress è uno strumento che al tempo stesso è gratuito e senza prezzo per le sue infinite possibilità.

— WordPress Italia

Con i nostri Corsi WordPress sarai in grado in brevissimo tempo di raggiungere un obiettivo specifico decidendo il livello di conoscenza che vorrai raggiungere. Questo sito, così come tutti quelli visionabili nel nostro PORTFOLIO DI SITI REALIZZATI, sono realizzati in WordPress, tutti con interfacce grafiche accattivanti, studiate su misura per i propri clienti e per le loro esigenze.

Corsi WordPress Roma – A chi sono rivolti

  • I nostri Corsi WordPress si rivolgono a tutte le tipologie di persone e vengono organizzati in modo omogeneo tenendo conto di molti aspetti peculiari di ogni singolo allievo.
  • Coloro che sono alle prime armi avranno una tipologia di istruzione differente rispetto a chi è più esperto frequentando un corso differente.
  • I corsi WordPress collettivi si svolgono con un numero di allievi non superiore a 4, tutti dello stesso livello.
  • Si svolgono in aula multimediale con connessione internet in fibra.
  • L’aula è fornita di PC desktop ad uso esclusivo dell’allievo per tutta la durata del corso
  • Chi lo desidera potrà comunque usare un suo Notebook portandolo con se ad ogni lezione (soluzione consigliata).
  • Lo scopo del corso è trasferire le informazioni necessarie a far muovere l’allievo autonomamente all’interno del proprio sito web/blog creato durante il corso.

NOVITA’ – CORSI WORDPRESS INDIVIDUALI PERSONALIZZATI

E’ il corso ideale per chi vuole raggiungere immediatamente il proprio obiettivo, decidi tu in base alle tue esigenze ogni cosa:

  • durata complessiva del corso
  • argomenti da trattare
  • cadenza degli appuntamenti per le lezioni
  • durata delle singole lezioni
  • posto dove svolgere le lezioni, in sede o a domicilio
  • di conseguenza deciderai anche il costo

I corsi WordPress individuali partono con un colloquio iniziale tra allievo e docente durante il quale si stabiliscono e pianificano ognuna delle voci sopra elencate in modo da vestire il corso esattamente sulle esigenze richieste. Essendo totalmente personalizzabile, anche il costo finale del corso farà parte della pianificazione.

Contattaci per saperne di più

Corsi WordPress Roma - Vidia Srl

NOVITA’ – CORSO COLLETTIVO BASE

EURO 300,00 + iva

Iscriviti subito, i corsi base hanno una durata pari a 12 ore suddivise in 2 settimane (2 ore al giorno).

Durante lo svolgimento dei Corsi Base imparerai le nozioni principali di WordPress e sarai in grado di mettere online e gestire il tuo nuovo sito web.

Programma Corso Base

  • Cos’è WordPress, esempi pratici e potenzialità dell’applicazione
  • La potenza di WordPress rispetto ai comuni siti standard
  • Lo spazio FTP e i programmi per gestirlo
  • L’installazione di WordPress e la sua corretta configurazione
  • Il pannello di controllo: utenti, plugin, temi, commenti, etc
  • L’installazione dei temi standard
  • L’installazione dei temi avanzati
  • I plugin principali e la loro installazione
  • Creazione delle più importanti pagine di un sito/blog
  • Le categorie e gli articoli (post)
  • Le differenti tipologie di articoli

NOVITA’ – OFFERTA CORSI WORDPRESS INDIVIDUALI

EURO 600,00 + iva

Corsi WordPress Roma Avanzati – Formule Individuali e Collettive

I Corsi WordPress individuali rappresentano un vestito su misura per l’allievo. La formula proposta si basa su 30 ore di corso con programma, appuntamenti, durata lezioni assolutamente personalizzabili in base alle esigenze personali. I corsi WordPress Individuali sono la formula migliore per imparare a pieno WordPress superando gli ostacoli difficili da affrontare singolarmente durante i corsi collettivi. Inoltre la duttilità della formula consente di scegliere gli argomenti in modo da raggiungere con esattezza l’obiettivo prefissato.

  • Durata Corso Individuale: 30 Ore
  • Obiettivo del corso: personalizzabili in base alle proprie esigenze
  • Argomenti trattati: personalizzabili in base alle proprie esigenze
  • Durata singola lezione: personalizzabile in base alle proprie esigenze
  • Appuntamenti lezioni: personalizzabili in base alle proprie esigenze

Le Grafiche e i Template usati in WordPress

I nostri corsi WordPress non prevedono l’integrazione di grafiche personalizzate ma istruiscono l’allievo alla scelta migliore e all’utilizzo di temi professionali già pronti e comunque sempre modificabili e personalizzabili in ogni dettaglio. L’integrazione di una grafica in WordPress infatti richiede un livello di conoscenza da programmatore non prevista in questi corsi. Inoltre il mondo WordPress è ormai orientato da tempo su questa linea, prova ne sono i tantissimi siti che propongono temi già pronti, compatibili e costantemente aggiornati con le ultime versioni di WordPress e con i plugin più importanti. Tra questi, il portale internazionale più famoso è senza dubbio Themeforest che propone migliaia di temi adatti ad ogni tipologia di sito.

Portfolio siti web realizzati ed esempi noti

Oltre al nostro Porfolio di siti realizzati, puoi dai un’occhiata al sito ufficiale internazionale di WordPress, dove scoprirai inoltre che è un progetto open source completamente gratuito e facilmente utilizzabile da tutti. Nella sezione showcase del sito ufficiale è possibile inoltre vedere altri esempi di siti web realizzati con questa piattaforma online. Come già detto anche questo sito è integralmente realizzato proprio con WordPress.

WordPress è una piattaforma software di “personal publishing” e content management system (CMS), sviluppata in PHP e che usa come database MySQL. Consente la creazione di un sito internet formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili.

— Wikepedia

Siti Famosi realizzati in WordPress

Se i siti importanti vengono creati ed amministrati con WordPress significa che è veramente un valido software e che è possibile realizzare quindi siti altamente professionali e complessi. Basta pensare che ul sito ufficiale WordPress sono registrati circa 37.000 plugin con cui personalizzare il proprio sito in milioni di modi differenti. Tra i moltissimi siti che utilizzano WordPress segnaliamo alcuni verificati da noi:

Molto spesso le agenzie web realizzano il sito con WordPress e poi istruiscono il personale affinché sia capace di gestire il sito in modo indipendente, di aggiornarlo, di modificare ogni singolo contenuto. Il bello è che si può partire da un livello molto semplice, realizzare le varie pagine del sito e poi aumentare man mano il livello. Si possono aggiungere pagine, elementi grafici, effetti, caratteristiche professionali.

Informazioni Generali Corsi WordPress Roma Avanzati

I nostri corsi wordpress non avvengono online ma di persona, in un’aula, con un pc e un docente sempre a tua disposizione, nelle formule “Corso WordPress Collettivo” e “Corso WordPress Individuale 1 to 1“, nel livelli base e avanzato.

Al termine del Corso Avanzato avrai già realizzato il tuo blog/sito o ecommerce perfettamente funzionante, online con tutti i contenuti che desideri. Il corso termina infatti con la messa online del tuo primo sito web, realizzato da te e che continuerai a gestire anche dopo il corso in maniera del tutto indipendente! Avrai imparato le nozioni di base sul SEO cioè il posizionamento organico del tuo sito web sui motori di ricerca ed  in particolar modo su Google. Il SEO è lo strumento indispensabile per scalare la classifica e farsi trovare sempre nelle prime pagine dei motori di ricerca dei potenziali clienti e follower. Imparerai inoltre l’uso corretto dei principali strumenti per webmaster di Google necessari per gestire al meglio e in autonomia la “Salute” e il SEO del proprio sito internet.

Corsi WordPress Roma Individuali

Offrono la possibilità di effettuare il numero di lezioni desiderate (della durata minima di 2 ore) e di personalizzare la didattica e gli orari/giorni del corso, secondo le proprie esigenze. I corsi individuali di WordPress possono essere paragonati al programma dei corsi completi collettivi effettuando 40 ore di lezione, essendo organizzato in lezioni frontali docente/allievo. I corsi per le aziende vengono erogati solo previo preventivo e modellati in base alle conoscenze che si vogliono ottenere.

Corsi WordPress Roma Collettivi

Le ore di esercitazione (lezioni pratiche) in aula con il docente, sono distribuite su tutta la durata del corso e serviranno al consolidamento della didattica. Sarà inoltre possibile chiedere di rivedere qualsiasi argomento.

Il docente fornirà una prova di esercitazione ogni volta e ne illustrerà il corretto svolgimento; dovrà inoltre seguire gli allievi ed aiutare coloro in difficoltà, fornendo una vera e propria lezione pratica.

Descrizione Corsi WordPress
Programma Corso BaseProgramma Corso Avanzato
Descrizione Corsi WordPress Base e Avanzato in formula Individuale 1 to 1 o Collettivi
Nozioni GeneraliRiepilogo Nozioni Generali
Scelta Nome Dominio e Tipologia HostingStudio del linguaggio Html e Php
Installazione di WordPressStudio del linguaggio Css
La bacheca di WordPressModifica del layout e personalizzazione
Layout e grafica, i temi di WordPressStudio Avanzato dei Temi e Personalizzazione
Espandere WordPress, plugin e widgetWordpress nei siti Istituzionali
Creazione Blog e pubblicazione articoliWordpress per gli Ecommerce
Pubblicazione ArticoliStudio del Plugin ecommerce Woocommerce
I principali Plugin da utilizzareNozioni avanzate sul SEO per WordPress

Corsi WordPress Roma - Realizzazione siti Ecommerce

Corsi WordPress Roma – Programma Didattico

  1. Nozioni Generali
    Nelle nozioni generali cercheremo di capire le possibilità di questa piattaforma, al fine di soddisfare tutte le esigenze. Vedremo dal punti di vista pratico e tecnico le svariate possibilità che WordPress offre.Che cos’è WordPress, che cosa è il Content Management System, cosa sono i siti web dinamici e quali possibilità offrono. Perchè scegliere una piattaforma Open Source. Linguaggi di descrizione e linguaggi di programmazione. Funzionamento del linguaggio Php e dei database online MySql.
  2. Installazione di WordPress
    Qui entreremo nel dettaglio, cioè come si fà per installare WordPress sul proprio dominio ed assicurarsi del corretto funzionamento della piattaforma online. Sarà interessante vedere come si possa installare un sito web professionale senza l’ausialio di nessun software a pagamento.Il dominio web Lynux con supporto database MySql. Impostazione dei parametri del file “wp-config.php” per l’installazione via web browser. Software ftp e caricamento della piattaforma sul proprio dominio. Prima configurazione del sito e impostazioni di base per lettura, scrittura, discussione, privacy. Impostazione del filtro antispam.
  3. La bacheca di WordPress
    Eccoci pronti per pubblicare i nostri primi contenuti online, occasione che servirà per capire il funzionamento della bacheca di WordPress per la gestione di ogni cosa del nostro sito web! Gestione, modifica e pubblicazione dei contenuti (articoli, categorie, pagine, commenti). Gestione e modifica del menu di navigazione. Caricare i media, integrazione di immagini, video e contenuti interattivi. Gestione degli utenti del sito e dei commenti (per i blogger).
  4. Layout e grafica, i temi di WordPress
    È giunta l’ora di impostare graficamente il nostro sito web. Qui vedremo come, anche chi non conosce la programmazione o i linguaggi di descrizione, possa comunque interagire con la grafica e con il layout modificando una moltitudine di parametri, a seconda del tema grafico scelto. Scelta del tema di WordPress. Il template di base “Twenty Eleven”. Opzioni per sfondo, testata e tema. I temi in Html5 ottimizzati per i dispositivi mobili. Temi per e-commerce. Temi per BuddyPress.
  5. Espandere WordPress, plugin e widget
    Nella parte finale del corso di base (dedicato ai futuri blogger, ma non solo!) vedremo come espandere le funzionalità del nostro sito web, integrando gallerie, slideshow, plugin per le più svariate funzionalità come vendere online oppure l’integrazione delle nostre pagine dei social network. Ma perchè non creare proprio un social-network? Con un plugin (e quache grattacapo in più!) è possibile anche questo! Plugin di WordPress: installazione, configurazione. I widget. Plugin per indicizzazione SEO, navigazione, effetti e per social networking. Plugin per e-commerce e configurazione. Il Plugin BuddyPress per la conversione del sito in social network.
  6. Studio del linguaggio Html
    I documenti html e linguaggi di descrizione. Linguaggi di descrizione e di programmazione. Inserire elementi esterni nel codice di WordPress. Modificare il codice nella vista editor. I tag Html, varianti Xhtml e Html5, attributi dei tag e semantica. I nuovi tag dell’Html5 e semantica. Comprendere il codice e modificarlo.
  7. Studio del linguaggio Css
    Nozioni sui fogli di stile Css. Selettori per Classe, iD e Tag. Fogli stile interni, in linea ed esterni. Creazione e gestione dei Css. Posizionamenti Css e layout tableless. L’editor dei fogli stile di WordPress.
  8. Modifica del layout e personalizzazione
    Visualizzare il codice Html e Css con Google Chrome e strumenti per gi sviluppatori. Interpretazione dei fogli stile e modifica su Google Chrome. Modifica dei fogli stile su WordPress e pubblicazione delle modifiche. Inserimento di elementi esterni (banner, gallery, slideshow…) nel codice e incorporamento di fogli stile esterni. Creazione di child-theme.
  9. SEO per WordPress
    Studio della sintassi e della semantica dei testi e del codice, utilizzo di Plugin di ottimizzazione, preparazione delle immagini, dei TAG, studio dei contenuti e delle descrizioni.
  10. Elementi di Photoshop
    Utilizzo delle principali funzioni per l’ottimizzazione delle immagini in formato web, l’uso delle azioni per eseguire la stessa sequenza di passi su interi archivi di immagini.

Corsi WordPress Roma - Ecommerce SEO Blog Siti Vetrina