PROGETTAZIONE E INSTALLAZIONE IMPIANTI VIDEOSORVEGLIANZA INTEGRATI

Logo Installatore Certificato DahuaCONTROLLO REMOTO • TECNOLOGIA INTEGRATA

Gli impianti di videosorveglianza sono sitemi di protezione e controllo che attraverso l’utilizzo di telecamere sono in grado di registrare le immagini riprese su hard disk. Un impianto di videosorveglianza moderno deve inoltre poter essere controllabile da remoto. Attraverso l’utilizzo di un app installata su smartphone e tablet o tramite il browser di un computer è possibile interagire in diretta con i propri sistemi.

Non tutti però sanno che grazie ormai all’intelligenza artificiale integrata su telecamere e videoregistratori si possono fare molte funzioni in più che permettono un’ integrazione completa con antifurti, sistemi di controllo accessi, impianti antincendio. Vidia ha ottenuto l’attestazione di Installatore Certificato Dahua dando qualità e assistenza a tutti i clienti.

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO E UN PREVENTIVO GRATUITO

Gli Impianti di Videosorveglianza vengono ormai utilizzati in diversi ambiti con vari scopi che vanno al di la della semplice registrazione e controllo remoto. Tra tutti gli impianti speciali, la Videosorveglianza è la più utilizzata nell’integrazione con impianti antifurto e antincendio (videoverifica). Sono sempre più diffusi anche nel controllo accessi, nella videocitofonia, nella domotica.

  • Analisi Video avanzata con algoritmo di intelligenza artificiale
  • Lettura Targhe veicoli per accesso in aree riservate
  • Conteggio Persone per fini statistici e di sicurezza
  • Temperatura Umana con controllo in tempo reale

  • Analisi Termica delle aree per discriminazione eventi

  • Riconoscimento Volti per apertura di varchi e accessi

I sistemi di videosorveglianza trovano la loro fondamentale applicazione nell’integrazione tra sistemi tecnologici.

  • Nei sistemi antifurto e in quelli di rilevazione incendi ad esempio si utilizza come videoverifica.
  • Nei sistemi di controllo accessi per permettere la misura della temperatura umana in concomitanza con l’apertura di un un varco a seguito del riconoscimento del volto..
  • Nella Smart Home o Domotica sono un ausilio necessario per l’automazione della casa

E’ l’ambito perfetto per i sistemi di videosorveglianza. Il loro naturale utilizzo da sempre. In ambito aziendale gli impianti di Videosorveglianza sono un utile ausilio per fini di sicurezza e controllo ma sempre di più utilizzati anche per altri scopi. La lettura automatica delle targhe dei veicoli per l’apertura di un cancello o una sbarra. Il conteggio delle persone per fini statistici e di assembramento. La lettura della temperatura umana sono solo alcuni degli ultimi utilizza sviluppati

E’ possibile installare impianti di videosorveglianza per uso domestico in appartamenti e ville. Oltre che per fini di sicurezza sono utili per controllare bambini, animali, anziani, disabili. Ultimamente sono sempre di più integrate alla domotica.

In ambito alberghiero e industriale la videosorveglianza viene utilizzata praticamente in tutti i campi precedentemente elencati.

  • Sicurezza
  • Automazione
  • Controllo della temperatura umana
  • Lettura targhe per apertura cancelli e sbarre
  • Conta persone per fini statistici e di sicurezza
  • Analisi intelligente dei luoghi di lavoro s

Questi sono soltanto alcuni dei settori di applicazione naturali di questa tecnologia in continuo sviluppo.

Negli ambienti ospedalieri così come nelle case di cura e nelle residenze per anziani, le telecamere sono un utile ausilio per monitorare la situazione dei pazienti. Le immagini vengono centralizzate in un’unica sala operativa. Tale situazione è molto comoda anche durante gli orari notturni per essere avvisti in caso di problematiche improvvise.

Grazie all’utilizzo di dispositivi semplice con audio bidirezionale sono un utile ausilio anche in ambito domestico per parlare da remoto con anziani e disabili.

impianti videosorveglianza con telecamere lettura targhe
Gli Impianti di Videosorveglianza si possono controllare facilmente da remoto tramite smartphone e computer
telecamere lettura targhe

TELECAMERE LETTURA TARGHE

LETTURA TARGHE • APERTURA AUTOMATICA CANCELLI E SBARRE

Gli impianti di videosorveglianza sono molto utilizzati per il controllo accessi dei veicoli. Sono basati sulla tecnologia delle telecamere lettura targhe ANPR, Automatic Number Plate Recognition. Queste telecamere leggono il numero della targa, lo confrontano con quelle presenti nel database. Se la targa appartiene alla lista dei veicoli autorizzati danno il comando di apertura al cancello.

E’ possibile creare delle liste personalizzate con orari di accesso variabili in base al giorno della settimana o al varco per cui è richiesto l’accesso. L’operatore da remoto attraverso un software è in grado di analizzare lo storico degli accessi in base al numero di targa, variare i privilegi, modificare le liste.

misura temperatura umana e analisi termica

TEMPERATURA UMANA E ANALISI TREMICA

MISURAZIONE TEMPERATURA • ANALISI VIDEO IMMAGINI TERMICHE

La misurazione termografica permette di rilevare la temperatura corporea con una precisione simile a quella di un normale termometro a contatto. Rispetto a questi metodi offre però dei notevoli vantaggi. Effettua una misurazione istantanea di più persone contemporaneamente da distanza di sicurezza e senza alcun contatto. Questa tipologia di sistemi sono adatti a stazioni, aeroporti, centri commerciali, fabbriche, porti e luoghi di grande affluenza di persone.

Tramite interfaccia web è possibile visualizzare in tempo reale la temperatura rilevata. Si può agire di conseguenza, avviando, per esempio, la comunicazione verso lo speaker integrato nella telecamera al fine di separare il soggetto dalla folla.

SCHEMA DI ESEMPIO PER UN SISTEMA IBRIDO DI VIDEOSORVEGLIANZA INTEGRATA

esempio schema impianti videosorveglianza roma
Esempio impianto di Videosorveglianza Integrata con Telecamere Analogiche Megapixel • Telecamere 4K IP • Analisi Termica • Lettura Targhe
analisi video intelligente videosorveglianza

VIDEOSORVEGLIANZA AVANZATA

IVS ANALISI VIDEO INTELLIGENTE • ALGORITMI DI ELABORAZIONE

Con l’analisi video intelligente, non si tratta più di registrare in presenza o meno di un movimento, ma di “analizzare le immagini”. E’ possibile rilevare comportamenti complessi della scena che si sta inquadrando. I principali algoritmi utilizzati per l’analisi video sono:

– Linea virtuale – rileva il superamento della linea tracciata
– Intrusione – rilevare l’entrata o uscita dalla zona protetta
– Abbandono – rileva la presenza di oggetti abbandonati
– Cambio di scenario – rileva cambiamenti in un’immagine
– Conteggio – conta le persone entrate o uscite in un’area
– Rilevamento di volti – rileva e riconosce i volti umani
– Mappa di calore – registra la permanenza in una zone

analisi termica delle immagini videosorveglianza

TELECAMERE TERMICHE E DOPPIA OTTICA

SBLOCCO AUTOMATICO VARCO E SISTEMA UPS INTERNO

Una Telecamera Termica permette di identificare con assoluta precisione e nitidezza un corpo in movimento anche a grande distanza. Nata per scopi militari questa tipologia di telecamera ha preso piede anche nell’uso residenziale e professionale per la sorveglianza delle abitazioni, delle fabbriche o di luoghi isolati ad alto rischio.

Possono rilevare in modo molto preciso fino a lunghe distanze e sono quindi perfette per l’analisi video. Non necessitano di alcuna fonte luminosa e possono quindi lavorare nel buio assoluto. Sono perfette per gli ambienti estremi in quanto non risentono della presenza di vegetazione, fumo, nebbia etc.