PROGETTAZIONE E INSTALLAZIONE IMPIANTI VIDEOSORVEGLIANZA INTEGRATI
PROGETTAZIONE E INSTALLAZIONE IMPIANTI VIDEOSORVEGLIANZA INTEGRATI
CONTROLLO REMOTO • TECNOLOGIA INTEGRATA
Gli impianti di videosorveglianza sono sitemi di protezione e controllo che attraverso l’utilizzo di telecamere sono in grado di registrare le immagini riprese su hard disk. Un impianto di videosorveglianza moderno deve inoltre poter essere controllabile da remoto. Attraverso l’utilizzo di un app installata su smartphone e tablet o tramite il browser di un computer è possibile interagire in diretta con i propri sistemi.
Non tutti però sanno che grazie ormai all’intelligenza artificiale integrata su telecamere e videoregistratori si possono fare molte funzioni in più che permettono un’ integrazione completa con antifurti, sistemi di controllo accessi, impianti antincendio. Vidia ha ottenuto l’attestazione di Installatore Certificato Dahua dando qualità e assistenza a tutti i clienti.
Gli Impianti di Videosorveglianza vengono ormai utilizzati in diversi ambiti con vari scopi che vanno al di la della semplice registrazione e controllo remoto. Tra tutti gli impianti speciali, la Videosorveglianza è la più utilizzata nell’integrazione con impianti antifurto e antincendio (videoverifica). Sono sempre più diffusi anche nel controllo accessi, nella videocitofonia, nella domotica.

Gli Impianti di Videosorveglianza si possono controllare facilmente da remoto tramite smartphone e computer

TELECAMERE LETTURA TARGHE
LETTURA TARGHE • APERTURA AUTOMATICA CANCELLI E SBARRE
Gli impianti di videosorveglianza sono molto utilizzati per il controllo accessi dei veicoli. Sono basati sulla tecnologia delle telecamere lettura targhe ANPR, Automatic Number Plate Recognition. Queste telecamere leggono il numero della targa, lo confrontano con quelle presenti nel database. Se la targa appartiene alla lista dei veicoli autorizzati danno il comando di apertura al cancello.
E’ possibile creare delle liste personalizzate con orari di accesso variabili in base al giorno della settimana o al varco per cui è richiesto l’accesso. L’operatore da remoto attraverso un software è in grado di analizzare lo storico degli accessi in base al numero di targa, variare i privilegi, modificare le liste.

TEMPERATURA UMANA E ANALISI TREMICA
MISURAZIONE TEMPERATURA • ANALISI VIDEO IMMAGINI TERMICHE
La misurazione termografica permette di rilevare la temperatura corporea con una precisione simile a quella di un normale termometro a contatto. Rispetto a questi metodi offre però dei notevoli vantaggi. Effettua una misurazione istantanea di più persone contemporaneamente da distanza di sicurezza e senza alcun contatto. Questa tipologia di sistemi sono adatti a stazioni, aeroporti, centri commerciali, fabbriche, porti e luoghi di grande affluenza di persone.
Tramite interfaccia web è possibile visualizzare in tempo reale la temperatura rilevata. Si può agire di conseguenza, avviando, per esempio, la comunicazione verso lo speaker integrato nella telecamera al fine di separare il soggetto dalla folla.
SCHEMA DI ESEMPIO PER UN SISTEMA IBRIDO DI VIDEOSORVEGLIANZA INTEGRATA

Esempio impianto di Videosorveglianza Integrata con Telecamere Analogiche Megapixel • Telecamere 4K IP • Analisi Termica • Lettura Targhe

VIDEOSORVEGLIANZA AVANZATA
IVS ANALISI VIDEO INTELLIGENTE • ALGORITMI DI ELABORAZIONE
Con l’analisi video intelligente, non si tratta più di registrare in presenza o meno di un movimento, ma di “analizzare le immagini”. E’ possibile rilevare comportamenti complessi della scena che si sta inquadrando. I principali algoritmi utilizzati per l’analisi video sono:
– Linea virtuale – rileva il superamento della linea tracciata
– Intrusione – rilevare l’entrata o uscita dalla zona protetta
– Abbandono – rileva la presenza di oggetti abbandonati
– Cambio di scenario – rileva cambiamenti in un’immagine
– Conteggio – conta le persone entrate o uscite in un’area
– Rilevamento di volti – rileva e riconosce i volti umani
– Mappa di calore – registra la permanenza in una zone

TELECAMERE TERMICHE E DOPPIA OTTICA
SBLOCCO AUTOMATICO VARCO E SISTEMA UPS INTERNO
Una Telecamera Termica permette di identificare con assoluta precisione e nitidezza un corpo in movimento anche a grande distanza. Nata per scopi militari questa tipologia di telecamera ha preso piede anche nell’uso residenziale e professionale per la sorveglianza delle abitazioni, delle fabbriche o di luoghi isolati ad alto rischio.
Possono rilevare in modo molto preciso fino a lunghe distanze e sono quindi perfette per l’analisi video. Non necessitano di alcuna fonte luminosa e possono quindi lavorare nel buio assoluto. Sono perfette per gli ambienti estremi in quanto non risentono della presenza di vegetazione, fumo, nebbia etc.