Servizi Vidia – Predisposizione Impianti e Pratiche

Servizi Vidia – Predisposizione Impianti e Pratiche

Oltre ai servizi di progettazione e installazione, Vidia offre servizi aggiuntivi rivolti sia ai propri clienti che a tutti coloro che li richiedono. Tra i principali segnaliamo:

  • Consulenza predisposizione impianti antifurto e sistemi di Videosorveglianza
  • Preparazione pratica ispettorato del lavoro obbligatoria per installazione impianti videosorveglianza

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta

Consulenza Predisposizione Impianti Antifurto e Sistemi di Videosorveglianza

Soprattutto in fase di ristrutturazione è molto importante predisporre adeguatamente gli impianti della propria abitazione, azienda, ufficio, indipendentemente dalla realizzazione o installazione successiva degli stessi. Quando si parla di predisposizione impianti antifurto e videosorveglianza, ci riferiamo a sistemi filari, molto più affidabili rispetto a quelli via radio. In questi casi è necessario predisporre a regola d’arte, tracce, stesura corrugati, posizionamento scatole di derivazione. Molte volte questa operazione viene fatta fare agli elettricisti che, salvo alcuni casi, predispongono in modo errato l’intero impianto, basandosi su sistemi tecnologici obsoleti in cui era necessario far arrivare tutti i collegamenti in un unico punto. Questa prassi porta ad un conseguente spreco di corrugati in prima istanza e di cavi successivamente con l’aggravio dei costi di materiali e manodopera.

La tecnologia utilizzata per gli impianti moderni consente di ottimizzare le predisposizioni dimezzando fili e corrugati. I sistemi antifurto su bus dati, la videosorveglianza IP sono solo dei semplici esempi che consentono di comprendere come è possibile fare ciò.

Preparazione pratica ispettorato del lavoro obbligatoria per installazione impianti videosorveglianza

Come già descritto in alcuni dei nostri articoli, tutti i locali pubblici che intendono installare un impianto di Videosorveglianza presso i propri locali, devono necessariamente ottenere il nulla osta dal DPL – Dipartimento Provinciale del Lavoro tramite presentazione formale di domanda di autorizzazione preparata così come previsto dalla norma. La richiesta  di autorizzazione DEVE essere preventiva all’installazione. Nel caso si sia già installato un impianto di Videosorveglianza bisognerà scollegare l’impianto, coprire le telecamere e svolgere al più presto tutti gli adempimenti sopra indicati per non incorrere in sanzioni importanti. 

I servizi Vidia relativi a questo argomento sono validi sia prima che l’installazione abbia luogo che ad impianto installato. Nel primo caso, la preparazione dei documenti per l’intera pratica sono inclusi nell’offerta che deve preventivamente essere formalmente accettata dal cliente, nel secondo ha un costo a parte. Durante tutto l’iter, fino all’ottenimento del nullaosta, Vidia assiste i suoi clienti in quanto l’ispettorato può, in corso d’opera, richiedere documentazione integrativa, imporre lo spostamento di alcune telecamere etc.

WhatsApp WhatsApp us