La corretta gestione della messa in sicurezza impianti fotovoltaici richiede un’attenta capacità progettuale, un’adeguata scelta di soluzioni integrate con una profonda conoscenza delle specifiche problematiche legate a questo tipo di impianti.
Analisi del Rischi per la realizzazione dei sistemi di sicurezza per gli impianti fotovoltaici
I campi dove sono generalmente installati i pannelli fotovoltaici sorgono tipicamente in aree rurali isolate e dislocati su terreni più o meno accidentati e comunemente con difficoltà strutturali di comunicazione verso l’esterno a causa della mancanza di linee telefoniche e connessioni internet. Fra le principali variabili da gestire durante la progettazione di un sistema di sicurezza più o meno complesso necessario a proteggere un impianto fotovoltaico ci sono:
- caratteristiche del sistema di alimentazione elettrica disponibile sull’impianto
- variabili ambientali come tipologia del suolo, presenza di animali, condizioni climatiche
- qualità dell’illuminazione presente in tutta l’area dell’impianto in particolar modo sui lati estremi
- ombreggiatura dei supporti in altezza ed esposizione nelle varie ore del giorno e della notte
- percorso degli scavi e dei condotti utilizzabili per il passaggio cavi
- possibilità di comunicazione wireless con sistemi punto-punto professionali
- tipologia pannelli installati e loro distribuzione sul campo fotovoltaico
- tipologia della recinzione perimetrale del campo fotovoltaico
Vidia Srl sviluppa soluzioni integrate che permettono di proteggere un impianto fotovoltaico gestendo accessi e controlli di sicurezza automatizzati.
Sistemi Sicurezza Impianti Fotovoltaici – Soluzioni Disponibili
SISTEMA DI CONTROLLO ACCESSI Si possono utilizzare sia sistemi tradizionali con chiavi di prossimità, badge a banda magnetica, tastiere alfa numeriche che sistemi evoluti ad identificazione automatica basata su transponder RFID a radio frequenza con impiego di specifiche chiavi di accesso.
SISTEMA ANTI-INTRUSIONE Impianti su fibra ottica, in reti IP o su bus dati per la gestione di lettori, sensori volumetrici, sensori a vibrazione e anti sfondamento, ad apertura con contatti magnetici e sistemi di segnalazione ottico-acustica.
VIDEOSORVEGLIANZA Soluzioni a progetto che prevedono telecamere night & day, fisse e brandeggiabili, collegate a sistemi di registrazione di rete NVR IP per una completa gestione di preset automatizzati e gestione allarmi integrata, compresa visibilità in infrarosso. Il sistema prevede la registrazione e la comunicazione all’esterno di streaming ottimizzati per visualizzazione da remoto.
CONTROLLO PERIMETRALE Impiego di tecnologie a microonde o infrarosso tramite barriere o recinzioni, su richiesta è possibile utilizzare anche la tecnologia termica abbinata all’utilizzo di specifici software di motion detection con verifica di presenza umana all’interno dell’area a rischio.
SISTEMA ANTINCENDIO Sensori di fumo sulle cabine inverter e all’interno degli ambienti dove sono posizionate tutte le apparecchiature necessarie al controllo e alla gestione dell’impianto fotovoltaico. Le centrali e i sensori utilizzati sono di fabbricazione italiana e dispongono di tutte le certificazioni richieste a norma di legge.